Addio a Carmelo Campanella, il contadino scrittore di Ragusa

556

Ci ha lasciati ieri pomeriggio, all’età di 90 anni, Carmelo Campanella, il contadino di Ragusa diventato un caso letterario per le storie popolari, i racconti e le poesie che scriveva sui sacchi di carta per il mangime.

Nel 2015 aveva rilasciato un’intervista su Free Time Magazine che è possibile rileggere QUI.

Il suo caso era stato raccontato per prima dalla storica Chiara Ottaviano, che aveva raccolto e pubblicato alcuni testi nell’”Archivio degli Iblei”. Campanella è stato paragonato a un altro contadino scrittore di queste parti, il chiaramontano Vincenzo Rabito, le cui memorie sono diventate un libro, Terra matta, e un film prodotto dalla stessa Chiara Ottaviano per la regia di Costanza Quatriglio.

In questi anni Campanella non ha mai abbandonato la sua vocazione, continuando a scrivere fino alla fine e lasciandoci un ricco patrimonio di cultura popolare.

Così lo ha ricordato Chiara Ottaviano sul gruppo Facebook “Archivio degli Iblei”:

Ci mancherà la sua intelligenza e la sua generosità, il suo grande buon senso e la sua saggezza. E soprattutto ci mancherà la sua passione nel raccontare la sua vita e il suo tempo, quello del duro lavoro e della vita quotidiana, con le sue povertà e difficoltà, insieme al suo mondo interiore, animato da una profonda e incrollabile fede e alimentato dalla memoria dell’esperienza di chi l’aveva preceduto. Ci ha informato su tutto: quel che si faceva e ciò a cui si credeva, quando le tradizioni si rispettavano immutate e quando si innovavano, cosa si cantava e come si pregava, quel che rattristava e quel che divertiva, le aspirazioni, i successi, l’amore, le disgrazie e i desideri di chi ha sempre lavorato in campagna e non ha mai smesso di imparare, dai più anziani come anche dai figli, dai libri ma anche da cantastorie di passaggio o dai dischi ascoltati a casa di una vicina. Da anziano non ha mai smesso di scrivere, fino a poche settimane fa. Aveva la quinta elementare.