Bonus pubblicità 2022: cos’è e come richiederlo

184

Cos’è il Bonus Pubblicità?
Per chi non lo sapesse, il Bonus Pubblicità è un’agevolazione statale pensata ad hoc per imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali purché abbiano residenza fiscale in Italia.

La Legge di Bilancio 2021 (Legge 30 dicembre 2020, n. 178, art. 1 comma 608) ha confermato il BONUS PUBBLICITÀ anche per il 2022, e permette di recuperare con un credito di imposta, il 50% del valore TOTALE degli investimenti pubblicitari effettuati nell’anno 2022 (anziché delle sole spese incrementali) solo sui giornali quotidiani e periodici, cartacei e online.

Sono quindi esclusi gli investimenti che riguardano:
– attività promozionali su siti e/o portali che non hanno un direttore responsabile, l’iscrizione al ROC o al Tribunale
– attività promozionali su radio e TV locali e nazionali**
– pubblicità su cartellonistica, grafica pubblicitaria su cartelloni fisici, volantini cartacei periodici, pubblicità su vetture o apparecchiature, pubblicità mediante affissioni e display, pubblicità su schermi di sale cinematografiche
– pubblicità tramite social o piattaforme online

 

** Il decreto Sostegni bis (D.L. n. 73/2021, commi 10, 12 e 13), per gli anni 2021 e 2022, estende il bonus anche radio e TV modificando anche i limiti di spesa:
– 65 milioni di euro per gli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche on line;
– 25 milioni di euro per gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.

Come accedere al Bonus Pubblicità 2022
La richiesta di agevolazione va inoltrata per via telematica all’Agenzia delle Entratedal 1 al 31 marzo 2022, indicando correttamente le spese sostenute e da sostenere e identificando quelle ammissibili per l’agevolazione. Per completare l’iter e poter accedere al credito occorrerà inviare una dichiarazione nel mese di gennaio 2023, che attesti gli investimenti effettuati.

Se desideri maggiori informazioni oppure un preventivo per promuovere la tua attività con gli strumenti di Ragusah24 approfittando del Bonus Pubblicità 2022 manda una e-mail a [email protected]