Arrivate alla San Pio X due famiglie ucraine: “Non siete ospiti, ma a casa vostra”

754

Sono finalmente arrivati nella tarda serata di ieri le due famiglie ucraine, con bambini: in totale sette persone che sono state ospitate nei locali della canonica della parrocchia San Pio X di Ragusa.

Un arrivo accompagnato dall’abbraccio dell’intera comunità parrocchiale che ha atteso, in chiesa, questi nuovi amici a cui hanno preparato un appartamento accogliente e confortevole.

Ieri sera un momento di preghiera in attesa dell’arrivo dei sette profughi fuggiti dalla guerra. Poi un saluto, lo sventolio delle bandiere dell’Ucraina, le belle parole del parroco, don Franco Ottone, alla presenza del direttore della Caritas, Domenico Leggio.

“Speriamo di darvi un po’ di sollievo e di gioia, voi non qui siete ospiti ma siete a casa vostra… La vostra esperienza ci faccia crescere come cristiani…. Grazie al direttore della Caritas ci ha fatto arrivare a voi…”.

Padre Franco ha annunciato che ci sarà un momento d’incontro con tutti gli ucraini della provincia di Ragusa.

I parrocchiano si sono mobilitati senza riserve: hanno approntato cucina, stanze da letto, bagno e doccia. Tutto ciò che doveva servire a trasformare dei locali in una vera e propria casa.