Castello di Donnafugata, il 2 aprile inaugurazione del parterre

162
castello-di-donnafugata
fonte guidasicilia.it

Sabato 2 aprile, alle ore 12, sarà inaugurato il parterre alla francese del parco del Castello di Donnafugata, oggetto di un importante intervento di restauro nell’ambito del progetto Vivere il Parco, vincitore del bando “Interventi di recupero di giardini di interesse storico” 2020 promosso e finanziato dalla Fondazione Sicilia.
All’evento saranno presenti il sindaco Peppe Cassì, l’assessore alla Cultura Clorinda Arezzo, il soprintendente ai BB.CC.AA. di Ragusa Antonino De Marco, il presidente della Fondazione Sicilia  Raffaele Bonsignore, il direttore del Mudeco  Nuccio Iacono.

“Vivere il Parco – ricorda l’assessore alla Cultura – è un progetto suddiviso in due fasi: la prima, avviata nel settembre 2021, ha visto il coinvolgimento dei visitatori in attività volte a potenziare la riscoperta e la fruizione del Parco. La seconda, avviata nel febbraio di quest’anno, consisteva appunto nel restauro del parterre. Un’iniziativa che il Comune ha cofinanziato con 20.000€, risorse che si sono aggiunte ai 78.976€ stanziati da Fondazione Sicilia, che ringrazio nuovamente.
Questo intervento permette finalmente di restituire a ragusani e turisti un luogo tra i più suggestivi del Parco e che negli anni era diventato irriconoscibile, perdendo il suo fascino e perfino il profilo dei suoi motivi geometrici.”