Rifiuti e criticità, Sallemi: “Sindaco e assessori scappano durante il question time”

77
L'aula consiliare di Vittoria (foto tratta dal sito del Comune)

È il capogruppo di Fratelli d’Italia Salvo Sallemi a denunciare quanto accaduto ieri sera, 28 marzo, in consiglio comunale. L’esponente dell’opposizione aveva presentato, nei termini previsti, una interrogazione da discutere durante il question time a cui l’amministrazione avrebbe dovuto dare risposta. Ciò non è avvenuto e sindaco, assessori e dirigenti si sono sottratti al confronto dopo che, strategicamente, la maggioranza ha fatto cadere il numero legale.

“Mi domando cosa ci sia da nascondere sul settore rifiuti al punto che il sindaco – goffamente – dice di non aver avuto tempo (seppure tutto sia stato protocollato nei tempi) di preparare la risposta alla mia interrogazione. Una fuga ignominiosa e disonorevole: mentre il sindaco sui social attacca senza mezzi termini l’azienda lamentando disservizi, in consiglio comunale non è in grado di dare risposte”, dice Sallemi.
“Nell’interrogazione infatti ho chiesto chiarezza relativamente ai ritardi dei pagamenti da parte del Comune all’azienda, dello stato del servizio in città visto che viviamo in una emergenza ambientale senza pari. Il sindaco lo sa che può e deve applicare penali se il capitolato d’appalto non è rispettato? Il sindaco sa che è prevista l’introduzione di ecoisole mobili dotate di gps per incrementare la differenziata? Il sindaco sa che è prevista la distribuzione ai cittadini di nuovi mastelli e materiale informativo? Vorremmo capire perché tutto ciò non avviene e vorremmo capire perché, a fronte dei disservizi, l’amministrazione non interviene ma si limita a fare post sui social. La fuga di ieri sera è sintomatica dell’inadeguatezza di chi non riesce a dare risposte ai cittadini”, attacca il consigliere.