Bombole Gpl in luoghi non sicuri: sequestrati 10.000 ‘pezzi’ a Vittoria

122

I finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa, nel corso delle attività di controllo economico del territorio e di vigilanza sui prodotti sottoposti ad accise, hanno individuato due depositi contenenti oltre 1000 bombole e quasi 10.000 KG di GPL custodito senza le previste autorizzazioni.

Gli interventi, nati a seguito delle continue attività di monitoraggio effettuate dalle Fiamme Gialle di Vittoria, hanno permesso di individuare due depositi, riconducibili di fatto ad altrettanti esercizi commerciali del territorio vittoriese, ove erano state immagazzinate oltre 1000 bombole di GPL senza che per le stesse fossero state
rilasciate le previste certificazioni prevenzioni incendi dei Vigili del Fuoco trattandosi dunque di luoghi non idonei a garantire la sicurezza in caso di emergenza.
In aggiunta, anche l’accesso effettuato presso i locali commerciali, situati in pieno centro abitato, ha posto in luce come negli stessi fossero conservati quantitativi di materiale esplodente di molto eccedente la soglia massima di sicurezza consentita.
Per quanto sopra tutto il materiale rinvenuto (1088 bombole e 9345 Kg di gas di petrolio liquefatto) è stato sottoposto a sequestro ed i due titolari responsabili sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Ragusa per gli specifici reati inerenti la detenzione abusiva di materiale esplodente e l’omessa dichiarazione dello stesso.
Le attività descritte vanno ad inserirsi nel più ampio dispositivo di tutela della sicurezza pubblica effettuato quotidianamente dalla Guardia di Finanza a garanzia di tutti i cittadini.