Venerdì 29 aprile l’Assemblea diocesana pre-sinodale

51

Venerdì 29 aprile l’Assemblea diocesana pre-sinodale

Monsignor La Placa: «Cammino intrapreso con entusiasmo,
non abbiamo avuto paura di guardare in faccia la realtà
e di confrontarci con le varie sfide del nostro tempo»

 

Il vescovo monsignor Giuseppe La Placa ha convocato per venerdì 29 aprile alle 20, nella chiesa del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo di Ragusa l’Assemblea diocesana pre-sinodale.

Il cammino sinodale ha riacceso entusiasmo e desiderio di partecipazione, inaugurando uno stile che può caratterizzare sempre di più l’esperienza di Chiesa. Difficile dire quanti gruppi sinodali siano stati attivati, sicuramente nell’ordine di un paio di centinaia. Hanno preso parte al lavoro sinodale tutte le parrocchie, i santuari, le case religiose, gli organismi e gli uffici, la Consulta delle aggregazioni laicali. Durante il percorso sinodale la Chiesa ha però volute mettersi in ascolto anche

della realtà che la circonda. E così il Sinodo ha coinvolto due Consigli comunali, alcune chiese cristiane non cattoliche (luterani e pentecostali) e due comunità islamiche con il Sinodo che ha bussato, trovando porte aperte, anche a due moschee. Coinvolto anche il mondo della scuola, dell’università, della cultura, dei braccianti seguiti dal progetto Presidio della Caritas.

Tutti i contributi raccolti sono stati sintetizzati in una relazioni che il vescovo presenterà venerdì sera. «La Chiesa di Ragusa – ha scritto monsignor La Placa nella lettera con la quale indice l’Assemblea – ha intrapreso con convinzione ed entusiasmo il Cammino Sinodale, in comunione con tutte le Diocesi presenti in Italia e nel mondo. Non ha avuto paura di guardare in faccia la realtà, di confrontarsi con le varie sfide del nostro tempo e con le “periferie esistenziali”, presenti anche nel nostro territorio diocesano». L’Assemblea pre-sinodale sarà l’occasione per «riascoltare insieme, con gratitudine, ciò che lo Spirito ha “suggerito” alla nostra Chiesa durante questi preziosi mesi di Cammino sinodale e per arricchire questo primo discernimento con ulteriori contributi».

L’Assemblea sarà composta dai componenti del Consiglio Presbiterale; i componenti del Consiglio Pastorale diocesano; i direttori degli Uffici pastorali diocesani; i membri dell’Equipe sinodale; i coordinatori parrocchiali del Cammino Sinodale; alcune persone scelte dal vescovo.