“Tutti insieme… per un giardino curato e colorato!”

259

Giorno 27 aprile, a partire dalle ore 10, presso il cortile antistante l’edificio dell’ICS “Filippo Traina” di Vittoria si è svolta la festa conclusiva del progetto “TUTTI INSIEME…PER UN GIARDINO CURATO E COLORATO!”.

L’idea della realizzazione di un progetto finalizzato alla riqualificazione del giardino della scuola Primaria è – come spesso accade – nata da riflessioni degli alunni stessi: questi ultimi, infatti, trovandosi nello spazio verde scolastico durante l’intervallo per la merenda e, in un’altra occasione, durante un’uscita per una lezione di scienze sui vegetali, hanno chiesto alle insegnanti per quale motivo il giardino fosse sporco, incolto, trascurato, a tal punto da comunicare persino tristezza. Cogliendo al volo tali suggestioni, le insegnanti delle classi seconde dei corsi A, B, C, D della Primaria hanno elaborato un progetto interdisciplinare ad hoc, scandito in sei fasi: ricognizione del giardino della scuola, attività di raccolta differenziata in collaborazione con l’associazione di protezione ambientale “Fare verde ONLUS” di Vittoria, raccolta di informazioni e realizzazione di manifesti, realizzazione della campagna informativa ed educativa, adozione di un angolo del giardino della scuola per la piantumazione di piccole piantine e, infine, festa conclusiva, con tanto di inviti e balli in presenza delle realtà locali.

Sensibilizzare con il gioco e con il buon esempio i piccoli cittadini del domani sulle buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente, far capire loro che già da bambini, con piccoli gesti quotidiani, possono adottare (e far adottare alle loro famiglie!) uno stile di vita green, capace di costruire un mondo migliore, è fondamentale per garantire loro un futuro felice. Perché il rispetto dell’ambiente va coltivato giorno dopo giorno. Proprio come una piantina.