“Le Notti Bianche” di Ciano, un menu letterario nei giorni di A Tutto Volume

326
Delia Ruggieri e Luca Gulino di Ciano

Nelle prossime sere di giugno, quando la luce del giorno raggiungerà la sua massima estensione e il centro storico di Ragusa verrà attraversato da una moltitudine di scrittori, giornalisti, appassionati lettori e visitatori curiosi per il festival del libro A Tutto Volume, un’iniziativa di spicco è quella del ristorante Ciano del Relais Antica Badia – San Maurizio 1619, che si trova proprio al crocevia di questo festoso movimento, all’angolo tra Via Roma e Corso Italia, di fronte alla cattedrale di Ragusa superiore San Giovanni Battista.

Il ristorante, nato da pochi mesi ma già distintosi nel panorama gastronomico del Sudest siciliano per le scelte originali e ricercate in fatto di cucina e accoglienza, ha infatti creato un menu “letterario” ispirato a uno dei classici della letteratura mondiale, Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij, e dedicato alle tante persone che nei giorni del festival, dal 9 al 12 giugno, popoleranno la città.

L’idea è venuta a Delia Ruggieri, che da quando ha preso in mano la gestione di Ciano ha impresso un tocco inconfondibile al ristorante, creando all’interno dei locali del complesso storico dell’Antica Badia un affascinante mix tra l’architettura tipica dei bassi iblei e l’arte e il design contemporanei. In questo ambiente raffinato e al tempo stesso informale, cultura e cucina si incontrano e sposano alla perfezione. Proprio da questo connubio nasce il menu “Le Notti Bianche”, proposta esclusiva per le sole quattro serate del festival (quattro come le notti bianche del libro) e con un costo accessibile che intende avvicinare alla cucina gourmet anche chi non è assiduo frequentatore del fine dining.

Il percorso ideato dallo chef di Ciano Luca Gulino, giovane talento ragusano con importanti esperienze in ristoranti pluristellati quali il Frantzén di Stoccolma e il Mugaritz di San Sebastian, si aprirà con un amuse-bouche accompagnato da un cocktail del bartender Lorenzo Manganaro, altra colonna portante di Ciano. A seguire, tre piatti inediti dello chef che regaleranno agli ospiti un’esperienza di gusto nuova e stimolante.

Un’occasione seducente per godersi i giorni del festival a tutto tondo, esplorando, tra un incontro e l’altro con i tanti autori di A Tutto Volume, anche la cucina d’autore proposta da Ciano.