Oggi (12 giugno) è l’Election Day

162
Foto di repertorio

Si voterà oggi (12 giugno) dalle 7 alle 23 in sei comuni della provincia di Ragusa per eleggere i sindaci e rinnovare i consigli comunali.

Ventitré candidati a sindaco, trentanove liste. Al voto i cittadini di Pozzallo, Scicli, Monterosso Almo, Giarratana, Santa Croce e Chiaramonte Gulfi.

I cittadini potranno esprimere fino a due preferenze nella stessa lista ma di genere diverso, una preferenza maschile e l’altra femminile,  e il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa; diverso il discorso per il voto disgiunto, che rende libero l’elettore di votare separatamente per uno dei candidati sindaco e per una lista a questo non collegata.

 

Alla chiusura delle operazioni di voto, si procederà con lo spoglio delle schede dei cinque referendum sulla giustizia, mentre quello relativo alle amministrative verrà rinviato a domani, lunedì 13 giugno, a partire dalle 14.

Oggi si voterà anche per il referendum sulla giustizia, cinque i quesiti, e altrettante schede, che verrano sottoposti ai votanti: legge Severino sull’incandidabilità dopo condanna (scheda rossa), limitazione delle misure cautelari (scheda arancione), separazione delle carriere tra magistrati (scheda gialla), valutazione dei magistrati da parte di membri laici dei consigli giudiziari (scheda grigia) e infine firme per le candidature al Csm, Consiglio superiore della magistratura (scheda verde); come ogni referendum abrogativo basterà tracciare un segno sulla risposta che si vuole dare, Sì o No.

Restano, inoltre, alcune misure anti-Covid ad eccezione dell’obbligo di indossare le mascherine nei seggi, quest’ultima solo una forte raccomandazione come avviene ormai in tutti i luoghi pubblici: per l’ingresso ai seggi saranno previsti dei percorsi distinti  rispetto a quelli di uscita appositamente segnalati, inoltre dovrà sempre essere assicurato il distanziamento di un metro.
Per l’accesso ai seggi non è richiesto il Green pass.