L’orgoglio Lgbt+ non si ferma. Arcigay Ragusa istituisce la Commissione Pride

157
Stefania Assenza e Emanuele Micilotta

Non si è ancora spenta l’eco del Ragusa Pride 2022, che si è svolto nelle giornate dal 23 al 25 giugno e che ha registrato un ottimo successo in termini di partecipazione, e già c’è chi guarda al 2023 con rinnovato entusiasmo.

Lo fa ad esempio Arcigay Ragusa, che inaugura in questi giorni un nuovo organismo specificamente dedicato alla realizzazione dei futuri Pride provinciali. La Commissione Pride appena istituita avrà principalmente il compito di interagire con le altre associazioni del Comitato Promotore del Ragusa Pride e di gestire la parte tecnico-organizzativa della manifestazione. A coordinare i lavori della Commissione saranno la consigliera provinciale di Arcigay Ragusa Stefania Assenza e il vicepresidente Emanuele Micilotta.

“Sono fiera ed onorata di poter ricoprire questo nuovo ruolo. Ringrazio di cuore il consiglio direttivo Arcigay Ragusa per la fiducia accordatami. Sono sicura che insieme ad Emanuele e a tutta la nuova commissione riusciremo a lavorare con entusiasmo e dedizione in vista del prossimo Ragusa Pride 2023”, dichiara Assenza.

Il lavoro da fare è tanto, costruire un evento come il Pride comporta impegno, risorse, relazioni, lavoro di rete. Per questo motivo la Commissione Pride è aperta alla partecipazione di tutte le persone che desiderino offrire il proprio contributo, anche a chi non è socio di Arcigay. Un allargamento fortemente voluto dal neoeletto presidente Andrea Ragusa, nell’ottica di un rafforzamento non soltanto della sua associazione ma, più in generale, del nascente movimento Lgbt+ ragusano che è emerso con tanta energia e vigore nelle settimane che hanno preceduto il Pride.

“Dopo il grande risultato che il primo Ragusa Pride ha ottenuto lo scorso 25 giugno a Marina di Ragusa – spiega Micilotta, – grazie al lavoro di decine di volontarie e volontari ma, soprattutto, grazie alla massiccia partecipazione da parte della popolazione iblea, il Ragusa Pride e tutta la provincia di Ragusa meritano un seguito. Ed è per questo che già a partire da settembre inizieremo con i lavori per il prossimo Ragusa Pride. Insieme, tra unità e pluralità, ce la faremo.”

Per aderire e partecipare alla Commissione Pride di Arcigay è sufficiente contattare i canali social dell’associazione.