Primo anniversario dell’ordinazione episcopale di monsignor La Placa

113
Venerdì 15 luglio con un solenne Pontificale nella Cattedrale San Giovanni Battista sarà ricordato il primo anniversario dell’ordinazione episcopale di monsignor Giuseppe La Placa, vescovo di Ragusa, avvenuta il 16 luglio 2021, nella Cattedrale di Ragusa, per l’imposizione delle mani del vescovo monsignor Mario Russotto.
La solenne concelebrazione, che avrà inizio alle ore 19.00, sarà presieduta dallo stesso monsignor Giuseppe La Placa. Tutta la Chiesa ragusana, che dal 16 luglio dello scorso anno, giorno della presa di possesso della Diocesi, apprezza il suo ministero pastorale, partecipa alla gioia del suo vescovo per questo anniversario.
Questo primo anno di governo pastorale della Diocesi è stato caratterizzato dalla significativa conoscenza della Chiesa ragusana, di tutte le sue componenti, nonché delle città del territorio diocesano, delle persone e della situazione sociale e pastorale della stessa. Conoscenza e relazione resa possibile anche dalla fase diocesana del Sinodo indetto da Papa Francesco, aperto dal vescovo il 17 ottobre dello scorso anno e del quale si è celebrata l’Assemblea Sinodale a conclusione della prima fase di ascolto il 21 giugno scorso.