Cinema di Frontiera: il festival si svolgerà a Catania, Pachino e Vittoria

217

La 22esima edizione del Cinema di frontiera sarà in tour, tra Catania, Pachino e Vittoria, dal 18 al 23 novembre. La mancanza dei fondi necessari ha fatto saltare la regolare edizione della manifestazione che si è svolta nel centro storico di Marzamemi per 20 anni.

Per non perdere la continuità – dichiara il regista Nello Correale, ideatore e direttore artistico – abbiamo deciso di realizzare una edizione diversa, più contenuta, invernale e necessariamente al chiuso di teatri e sale cinematografiche. Una manifestazione che verrà realizzata interamente con il nostro lavoro, la nostra passione, le nostre competenze“.

A Marzamemi – spiega Correale – abbiamo presentato per la prima volta il Festival con le giurie, i film e gli ospiti internazionali arrivati in un borgo “magicamente disabitato” e in una atmosfera quasi esotica. Il borgo oggi, grazie al lavoro di molti e alla spinta del Festival, è diventato una località bella, ricca e di forte attrazione turistica che non riesce però a mascherare “le fragilità” del territorio in cui è inserita.

Le difficoltà a trattenere sul proprio territorio una qualsiasi manifestazione culturale, non solo il Festival internazionale del Cinema di Frontiera, ne sono un segnale evidente.  

La cultura è il respiro di una comunità, molti però continuano a pensare che con la cultura non si mangia, ma sappiamo che mangiare senza respirare si rischia di soffocare. 

Noi sentiamo, più di prima, il bisogno di riaffermare i temi che in questi anni sono arrivati sugli schermi del nostro Festival: l’accoglienza, la solidarietà, il confronto tra culture. Un mare Mediterraneo in pace, aperto, senza confini“.

La 22esima edizione si svolgerà dal 18 al 23 novembre 2022 tra Marzamemi/Pachino, Catania (in collaborazione con l’Università) e Vittoria (Rg), con il sostegno prezioso del X Vittoria Peace Film Fest. Prossimamente sarà reso noto il programma.