Una giornata ambientalista alla spiaggia Riviera Gela – Scoglitti

181

Questa mattina, Sabato 18 Febbraio  2023 nella spiaggia “RIVIERA GELA”  Scoglitti si è svolta una giornata ambientalista promossa dall’associazione di protezione ambientale Fare Verde,  gruppo locale Vittoria.

L’ invito rivolto a tutti i cittadini,  ad avvicinarsi e riappropriarsi del  proprio territorio, evidenziando lo stato di  gravissimo degrado del nostro territorio, adoperandosi ad una bonifica da rifiuti di vario genere.

Molteplici spunti di riflessione di tutti i partecipanti di fronte ad un paesaggio mare/spiaggia dalla bellezza indescrivibile, ma allo stesso tempo senso di  sbigottimento alla follia umana che con un selvaggio abbandono di spazzatura  deturpa e devasta un bene comune che a tutti appartiene.

Varie generazioni di partecipanti  in questa splendida mattinata, con un unico obbiettivo: lavorare in sinergia nello spirito del volontariato puro per dare dignità a madre natura con una pulizia da plastica,  bottiglie di vetro  e rifiuti di ogni sorta di rifiuti.

Si è parlato anche dell’importanza vitale del verde pubblico e delle tartarughe” Caretta  Caretta”  che nidificano nelle nostre spiagge, da salvaguardare con il contributo di noi tutti attraverso sensibilità e  conoscenza.

Sentiti ringraziamenti a tutti i presenti, in particolare ai motivati alunni del  dell’Istituto Comprensivo “F. Traina” di Vittoria classi 2C e 2D secondaria di 1° ,  guidati e stimolati dalla sensibilità e disponibilità del Dirigente Scolastico e degli insegnanti accompagnatori.

Augurandoci che sia da sollecitazione ad un improrogabile nuovo viatico da parte di tutti i cittadini e  dei nostri amministratori ad una gestione e visione sostenibile del  territorio.

Vari  sacconi riempiti e spiaggia ritornata immacolata, ma soprattutto un messaggio solerte rivolto a tutti noi:  rispettiamo il territorio,  sentiamo nostro il bene comune, cambiamo abitudini e stili di vita, facciamo scelte sostenibili nella speranza di un futuro migliore.