Occhi al cielo! Nel mese di marzo tanti spettacoli celesti

122
Immagine di repertorio

Il cielo delle sere del terzo mese dell’anno, che segnerà il passaggio dalla stagione dell’inverno a quella della primavera, sarà caratterizzato da diversi spettacoli celesti da non perdere per gli appassionati di astronomia e non. Ecco, di seguito, le date da segnare

Equinozio

Sarà un momento molto atteso, quello dell’equinozio di marzo, cioè la transizione dall’inverno alla primavera, che avverrà lunedì 20, e che darà ufficialmente il benvenuto alla stagione primaverile. Dopo questa data, l’emisfero settentrionale inizia a essere più inclinato verso il Sole, con un conseguente aumento delle ore di luce del giorno e del riscaldamento delle temperature.

La Luna nuova

Altro momento da segnare del calendario per gli appassionati di astronomia che vorranno recarsi all’Osservatorio è quello della Luna nuova, quest’anno martedì  21 marzo alle ore 17.23 GMT (18.23 in Italia). Il satellite si troverà tra il Sole e la Terra e il lato illuminato sarà rivolto verso il Sole.

Congiunzione della Luna con Marte

Si chiude in bellezza con la congiunzione  della Luna con il pianeta Marte, evento che avverrà nella costellazione dei Gemelli martedì 28 marzo, alle 13.16 GMT (15.16 in Italia). Sarà possibile osservare l’evento astronomico anche ad occhio nudo o con un binocolo. I due corpi avranno una distanza tra loro di 2°17′.