Ordinazione Mons. Rumeo, da oggi inizia il Ministero Pastorale alla Diocesi di Noto

165

Si sta svolgendo questa mattina l’Ordinazione Episcopale e l’inizio del Ministero Pastorale di Sua Eccellenza Mons. Salvatore Rumeo.

Dopo l’accoglienza del vescovo eletto alla Porta Reale e il saluto delle Autorità in Piazza Municipio alle 10:30 è cominciata la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Mario Russotto, vescovo di Caltanissetta, e davanti i vescovi consacrati tra cui, Mons. Staglianò, Mons. Lomato, arcivescovo di Siracusa e Mons.L Placa, vescovo di Ragusa.

 

Prima dell’omelia è stata letta la bolla papale inviata da Papa Francesco:

“Al diletto figlio Salvatore Romeo della diocesi di Caltanissetta, salute e benedizione… Essendo dunque il venerato fratello Staglianò trasferito a Roma e nominato Presidente della Pontificia Accademia di Teologia abbiamo pensato a te diletto figlio, le cui doti spirituali e la sana dottrina a nostro giudizio, implica di affidare a te la cura delle anime…. Ti nominiamo e costituiamo Vescovo di Noto con diritti e relativi doveri connessi… Dovrei emettere professione di fede e giuramento di fedeltà… Infine mentre preghiamo per te e il tuo zelo, dieltto figlio, ti esortiamo affinchè ti possa dedicare all’impegno di annunciare la buona  novella e a confermare nella fede i fratelli”.

Alla bolla ha fatto seguito l’omelia del Vescovo Russotto, molto sentita e commossa, che ha provocato anche qualche lacrima nel nuovo vescovo Rumeo.

“Chiedo di pregare per me,  – ha detto Monsignor Salvatore Rumeo, XII Vescovo della diocesi di Noto – perché il Signore mi conceda di essere un Pastore mite e buono, sempre docile all’azione dello Spirito Santo per vegliare sul popolo oggi affidatomi, prendendomi cura di tutti con cuore misericordioso, attento e premuroso”.