Concorso ‘Il Presepe negli Iblei’: ecco i premiati

703

Si è svolta presso la Sala Molè del Libero Consorzio Comunale di Ragusa la cerimonia di premiazione della 41esima edizione del concorso Il Presepe negli Iblei.

Tantissime le adesioni all’iniziativa dell’ente provinciale alla quale hanno partecipato il Commissario Straordinario Salvatore Piazza ed il vescovo di Ragusa Giuseppe La Placa.

“Siamo orgogliosi di ricordare da oltre quarant’anni l’importanza del presepe, una tradizione molto sentita nelle famiglie, associazioni e parrocchie del territorio ibleo. Ogni anno riceviamo tantissime richieste e vedere la sala piena anche oggi ci conferma quanto sia atteso questo giorno”, ha dichiarato il Commissario Piazza. Il vescovo La Placa ha sottolineato l’importanza, anche nel 2023, di fare il presepe, “una tradizione che spero rimanga intatta nelle famiglie e nelle diverse realtà di questa provincia. Continuate a rinnovare i valori che la natività porta nei cuori di ognuno di noi per condividerli con chi vi sta accanto”.

La commissione giudicatrice, coordinata dalla responsabile del servizio Turismo-Cultura Pina Distefano, quest’anno è stata presieduta dal professor Antonio Navanzino.

I vincitori dell’edizione 2023, per la categoria “presepi viventi” sono: Parrocchia Santa Maria Goretti di Vittoria (primo classificato, premio 1000 euro); Parrocchia San Paolo di Ragusa (secondo classificato, premio 800 euro).

Per la categoria “privati”: primo classificato Giuseppe Fiaccavento di Santa Croce Camerina (200 euro); secondo classificato Rosario Sallemi di Comiso (150 euro); terzo classificato ex aequo: Ramsay Gilderdale di Modica (100 euro) e Vincenzo Padua di Scicli (100 euro).

Per la categoria “comunità religiose e pubbliche”: primo premio (500 euro) all’associazione “L’arco” di Vito Sammatrice di Chiaramonte Gulfi; secondo premio (300 euro) alla Parrocchia Maria SS. Del Rosario di Pedalino; terzo premio ex aequo (200 euro): Parrocchia Santa Maria Maggiore di Ispica e Parrocchia San Pio X di Ragusa.