Riccardo Schininà: “Un piano di eliminazione delle barriere architettoniche”  

144

A Ragusa, 1200 nostri concittadini sono persone con disabilità, circa il 30% ha difficoltà a deambulare e oltre 100 sono non vedenti”.

Dati che fanno riflettere se si compie una valutazione oggettiva su quanto Ragusa sia sostenibile per le persone che hanno difficoltà a deambulare.

Da qui i chiari impegni che il candidato sindaco Riccardo Schininà ha assunto proprio per contribuire a diffondere il principio che la diversità non deve fare paura, ma va considerata un valore aggiunto, come ha sostenuto Giampaolo Cocco nel corso della passeggiata compiuta insieme sul lungomare Andrea Doria a Marina di Ragusa, dove i marciapiedi sono il primo vero ostacolo che una persona con difficoltà a deambulare deve affrontare. È fondamentale lavorare con scelte pratiche per coltivare la cultura della disabilità.

Riteniamo necessario – ha spiegato il candidato sindaco Riccardo Schininà – adottare il prima possibile il P.E.B.A. (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche), altrettanto importante e improcrastinabile istituire e rendere da subito operativa la figura professionale del Disability manager e trasformare l’attuale assessorato dei servizi sociali nell’assessorato dell’inclusione sociale che possa dialogare con tutte le altre componenti dell’amministrazione, in modo particolare con l’assessorato ai lavori pubblici, proprio per una pianificazione della fruibilità della città per tutti. Riteniamo fondamentale – ha aggiunto Schininà – costituire il Forum delle associazioni che operano nell’ambito sociale all’interno del quale inserire la Consulta delle associazioni che sono attive nel mondo della disabilità per avviare un dialogo costante tra l’amministrazione e gli operatori del settore. Impegnarsi di più anche in questo ambito è un monito a cui ciascun amministratore non può sottrarsi”.