Esperienza didattica per gli studenti del professionale “Galileo Ferraris”

323

Gli studenti delle classi dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’istituto professionale “Galileo Ferraris” di Ragusa hanno visitato la centrale idroelettrica dell’Anapo gestita dalla società Enel Green Power, a circa 10 Km di Siracusa.

L’iniziativa completa lo studio teorico effettuato in classe nell’ambito dell’unità didattica sui “trasformatori”, inerente il piano di studio professionalizzante dell’indirizzo. Le classi del triennio MAT, accompagnati dai docenti Di Pasquale Francesco, Accetta Rita, Lami Giorgio Giglio Giuseppe e Giurdanella Massimo hanno visitato la sala macchine, dove sono collocati le turbine, le pompe e i generatori, e la stanza sotterranea ove sono allocati i trasformatori della centrale idroelettrica. Qui i tecnici hanno spiegato i principi di funzionamento delle complesse strumentazioni tecnologiche che rendono possibile la produzione dell’energia elettrica sfruttando la forza dell’acqua che scaturisce da due bacini artificiali, inferiore e superiore, nella valle dell’Anapo.

L’esperienza didattica ha costituito un importante momento formativo che ha arricchito il curriculum professionale degli studenti all’interno dei percorsi per le competenze trasversali e di orientamento, completando il lavoro didattico svolto in istituto.

La giornata si è conclusa con la visita del centro storico di Siracusa, dove i partecipanti hanno ammirato le bellezze architettoniche e paesaggistiche della città aretusea e in particolare di Ortigia.

Gli studenti hanno esternato grande interesse per i siti visitati e apprezzamento per la proposta di approfondimento professionale scaturita dalla visita della centrale dell’Anapo.