Furti d’auto a Ragusa, arrestati due catanesi

658

La Squadra Mobile della Questura di Ragusa nel pomeriggio di ieri ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere disposte dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ragusa nei confronti di F.E. e Z.M. rispettivamente di anni 25 e anni 22, entrambi con precedenti specifici in materia di reati contro il patrimonio.

Le misure cautelari sono scaturite a seguito dei gravi indizi di colpevolezza emersi a loro carico nel contesto delle indagini immediatamente avviate a seguito dei numerosi furti di auto utilitarie consumati durante lo scorso anno nel territorio di Ragusa, in particolare nel mese di giugno del 2022.

Le indagini permettevano di accertare, grazie anche alla disamina delle immagini di alcuni sistemi di videosorveglianza posti nelle vie, teatro degli eventi, le modalità con cui venivano perpetrati i furti da parte degli arrestati. In particolare, i soggetti agendo in un territorio diverso a quello di abituale residenza e quasi sempre di notte, si introducevano abusivamente e repentinamente all’interno dei veicoli, per la maggior parte delle volte forzando la chiusura della portiera ed il blocco di avviamento e poi si davano a precipitosa fuga con i mezzi sottratti che venivano successivamente abbandonati in attesa di essere “piazzati”.

Entrambi gli arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati condotti presso il Carcere di Ragusa, ove rimarranno a disposizione della magistratura.