Ciclo di incontri Parole-chiave. Piccolo lessico della contemporaneità

72

Il ciclo di incontri Parole-chiave. Piccolo lessico della contemporaneità, organizzato dalla Struttura Didattica Speciale di Ragusa dell’Università di Catania, prosegue con la parola-chiave “Immagine”. Il 6 giugno 2023, alle 17.30, presso l’auditorium Santa Teresa di Ragusa Ibla verrà inaugurata la mostra Fuori Fuoco, nella quale verranno esposte alcune opere fotografiche che si sono piazzate ai primi posti nelle ultime edizioni dell’omonimo fotocontest internazionale organizzato da Caffè Moak di Modica (https://fuori-fuoco.com/). La mostra sarà visitabile fino al 18 giugno.

Dopo l’inaugurazione, alle ore 18.00, il professore Stefano Rapisarda, presidente della SDS di Ragusa, introdurrà e coordinerà una tavola rotonda a cui parteciperanno il professore Pierluigi Catalfo (vicepresidente della SDS di Ragusa e coordinatore del nuovo corso di studi in “Management delle imprese per l’economia sostenibile”), la professoressa Stefania Rimini (ordinaria di Cinema, fotografia e televisione presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania) e la dottoressa Annalisa Spadola (direttore del settore marketing di Caffè Moak). Ciascuno secondo le proprie competenze, i partecipanti alla tavola rotonda proporranno al pubblico una riflessione sul ruolo dell’immagine fotografica nella società di oggi e sull’interazione tra produzione industriale e attività culturali nel territorio siciliano.

Parole-chiave, ciclo che è stato inaugurato dalla tavola rotonda su “Migrazione” e dalla mostra Ri-belli per…, organizzate in collaborazione con la Caritas diocesana e l’Associazione I Tetti Colorati Onlus, proseguirà in autunno con una serie di lezioni, tenute da autorevolissimi esperti e dedicate alle parole Fisco, Cosmopolitismo, Welfare, Tatuaggio, Privacy, Serialità, Intelligenza Artificiale, Identità, Poesia.