Festa S. Antonio di Padova, messa col Vescovo domani a Comiso

232

Grande festa domani a Comiso in occasione della solennità di Sant’Antonio di Padova, sacerdote e dottore della Chiesa.

Si comincia già alle 8,30 con la distesa solenne delle campane che saluterà la giornata dedicata al santo patavino. In concomitanza, la recita del Rosario e la tredicina a Sant’Antonio. Alle 9, la celebrazione eucaristica. A seguire, sarà benedetto il pane in onore di Sant’Antonio. Alle 11, la santa messa. Subito dopo, la supplica a Sant’Antonio e l’affidamento dei bambini alla sua protezione. Ai bambini saranno offerte le “pupidde ri pane” a cui farà seguito la benedizione del pane. Alle 19, la recita del Rosario meditato e la tredicina a Sant’Antonio. Alle 20, la solenne messa pontificale presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, e concelebrata da tutti i sacerdoti del vicariato di Comiso, animata dalla corale parrocchiale. Saranno presenti le autorità civili e militari e tutte le confraternite della città: Sant’Antonio di Padova, dei Sette dolori, del Ss. Sacramento, del Ss. Rosario e dell’Addolorata.

Durante la celebrazione, saranno ammessi alla confraternita di Sant’Antonio di Padova quattro nuovi confrati e subito dopo tutto il sodalizio rinnoverà la promessa annuale confraternale. A conclusione, ci sarà la benedizione del pane.

La festa esterna, invece, sarà celebrata domenica 18 giugno. Mercoledì, alle 8, intanto, Rosario e tredicina a Sant’Antonio, alle 8,30 la celebrazione eucaristica, alle 18 Rosario e tredicina mentre alle 19 ci sarà la santa messa presieduta da don Giovanni Piccione e animata dalla parrocchia Immacolata Concezione di Roccazzo. Giovedì, alle 8 Rosario e tredicina, alle 8,30 santa messa e alle 20 concelebrazione eucaristica cittadina nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù. Venerdì, solennità del Sacratissimo cuore di Gesù, alle 8 Rosario e tredicina, alle 8,30 santa messa, alle 18 Rosario e tredicina, alle 19 santa messa presieduta da don Fabio Stracquadaini e animata dalla parrocchia Maria Ss. delle Grazie.

Venerdì scorso, intanto, si è tenuta la festa di conclusione dell’Anno catechistico (in foto): un pomeriggio di giochi, merenda e ringraziamento al Signore per l’anno trascorso insieme.