Incendio in direzione Ragusa Ibla, in volo canadair e elicottero

518
Immagine di repertorio

Sono riprese stamani all’alba le operazioni di spegnimento dell’incendio che ieri ha avuto inizio in Contrada Scassale, a Ragusa e si è sviluppato verso contrada Prato. In azione, dall’alba di oggi, un canadair e un elicottero. Ad intervenire via terra, inoltre, oltre ai Vigili del Fuoco, uomini e mezzi della Forestale, della Protezione civile. A coordinare le operazioni, l’ispettore Gurrieri dei Vigili del Fuoco.

Alle prime luci dell’alba coordinati dal DOS del corpo forestale regionale ( direttore delle operazioni spegnimento) sono ripresi i lanci con i mezzi aerei, elicottero della flotta regionale canadair della flotta aerea antincendio nazionale, che hanno abbattuto i fronti di fuoco, mentre prosegue la bonifica a terra.

Nonostante l’intervento dei mezzi aerei, a causa del cambio di direzione del vento l’incendio divampato ieri è rimasto vivo per tutta la notte e fino alle 22 di ieri sera due fronti di fuoco avanzavano verso contrada Cilone e verso Ragusa Ibla.

Considerato che di notte i mezzi aerei non possono operare e che l’incendio non era raggiungibile dalle squadre di terra (a causa della scarsa accessibilità dei luoghi) i Vigili del Fuoco hanno predisposto presidi di squadre operative a tutele degli insediamenti abitativi e rurali, in particolare in contrada Cilone nei presi delle antenne e a fondo valle. Sul posto anche squadre AIB Forestale e protezione Civile. Nel corso degli interventi è stato necessario, cautelativamente fare evacuare alcune abitazione e aziende zootecniche presenti nella zona. Sono state fatte intervenire anche le forze dell’ordine per il controllo delle aree evacuate.

Dopo quasi 24 ore dall’inizio dell’evento, in fase di estinzione non si segnalano danni a persone o cose, ma solo la distruzione di parte del patrimonio arboreo del territorio.