Due nuovi Ufficiali al Comando Provinciale dei Carabinieri di Ragusa

1648

Sono già in servizio due nuovi Ufficiali giunti in questi ultimi giorni alle dipendenze del Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa.

Sono il Capitano Giovanni RONCHI, che ha assunto oggi l’incarico di Comandante della Compagnia di Ragusa, e il Sottotenente Giuseppe D’ORSI, dal 5 settembre al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica.

Il Capitano Giovanni RONCHI, laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha frequentato il 192° Corso presso l’Accademia Militare di Modena e il successivo triennio di Applicazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, al termine del quale è stato assegnato al 4° Battaglione “Veneto” quale Comandante di Plotone della Compagnia di Intervento Operativo. Successivamente, ha ricoperto per un anno l’incarico di addetto alla Sezione Addestramento di Tecniche di polizia del “Center of Excellence for Stability Police Units” di Vicenza, per poi essere trasferito al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Giugliano in Campania. Nel suo curriculum vanta anche un’esperienza all’estero nelle file del Multinational Specialized Unit dell’Arma nell’ambito della missione NATO in Kosovo. Da ultimo, ha retto per tre anni il comando della Compagnia di Alba, prima di giungere alla Compagnia di Ragusa, ove è subentrato al Maggiore Stefano BORGHETTO, trasferito lo scorso luglio alla Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria.

Il Sottotenente Giuseppe D’ORSI, in possesso di laurea in Giurisprudenza e di Master Universitario in Criminologia e studi giuridici forensi, al termine della frequenza del 6° Corso Triennale per Marescialli a Firenze, ha ricoperto per un biennio l’incarico di Comandante di Squadra presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri dedicandosi all’istruzione degli Allievi. Nel biennio 2021–2023 ha frequentato il 4° Corso Applicativo Biennale presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, al termine del quale è stato assegnato al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica, subentrando al Capitano Achille CURCIO, destinato ad assumere l’incarico di Comandante della Compagnia di Tonara (NU).

Dal 2 settembre scorso è stato promosso al grado superiore il Comandante della Compagnia di Modica, Maggiore Francesco ZANGLA.