Vittoria: sfruttamento del lavoro. Polizia denuncia imprenditore

571

 Un imprenditore vittoriese stato denunciato per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Nel corso di alcuni accertamenti effettuati dai poliziotti della Squadra Mobile e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vittoria in un’azienda agricola di Contrada Alcerito (in territorio di Vittoria) gli agenti hanno accertato la presenza di quattro operai, di nazionalità tunisina, che erano intenti a lavorare senza far uso di dispositivi di protezione individuale previsti dalla normativa antinfortunistica. Nello specifico, non indossavano guanti protettivi e scarpe antinfortunistiche.

Le verifiche permettevano altresì di constatare che alcune strutture adibite ad alloggio per gli operai erano in condizioni igieniche precarie.

Sul posto sono quindi intervenuti gli operatori del Servizio di igiene degli ambienti di vita (S.I.A.V.) e del Servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro (S.PRE.S.A.L.) dell’A.S.P.7 di Ragusa.

A seguito dell’attività d’indagine condotta nell’immediatezza dalla Polizia, supportata dalle dichiarazioni testimoniali rese dagli stessi stranieri in Questura, il datore di lavoro è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, essendo state riscontrate dai poliziotti e dagli operatori del settore violazioni delle norme in materia di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro e la concessione di situazioni alloggiative degradanti.

Gli accertamenti esperiti successivamente dall’Ufficio Immigrazione della Questura hanno consentito di verificare la regolarità della posizione dei quattro stranieri sul territorio nazionale.