Al Gal Valli del Golfo finanziamenti per oltre 3 milioni di euro

162

Numeri di tutto rispetto per il Gal Valli del Golfo che ha ottenuto finanziamenti sul territorio per oltre tre milioni di euro. A comunicarli lo stesso Gruppo di Azione Locale precisando che si tratta di investimenti e progetti finanziati per la programmazione 2014-2022 ancora in corso.

“Guardando ai numeri, esprimiamo soddisfazione per l’impatto che il Gal Valli del Golfo è riuscito a generare sul territorio in soli 2 anni, sia in termini di investimenti che di progetti pubblici e privati oggetto di finanziamento”, ha detto il presidente del CdA Francesco Aiello, sindaco di Vittoria.

“I soci del Gal Valli del Golfo, assieme alla governance- afferma ancora Aiello- possono essere fieri dello stato di avanzamento del PAL 2014-2022. Già preziosi risultati si erano evidenziati con il finanziamento del partenariato pubblico-privato inerente la valorizzazione turistica del territorio di Acate, Comiso, Gela e Vittoria con particolare riflessi rispetto alle produzioni vitivinicole, delle erbe officinali, dell’ospitalità. Adesso un ulteriore conferma della bontà dell’operato del Gal Valli del Golfo è certificata dalla pubblicazione delle graduatorie definitive che impegnano oltre tre milioni di euro, 3.039.578 euro per l’esattezza. Gli investimenti ammessi a finanziamento prevedono la realizzazione di interessanti proposte progettuali – 11 per l’esattezza – sia di natura pubblica, proposti dai Comuni del Gal Valli del Golfo, che presentati da centri di ricerca, aziende agricole e altre società private, con un impatto totale di grande rilevanza in termini di impegno e di utili per un vero e duraturo sviluppo locale.

Gli interventi finanziati dal Piano di Azione Locale “Green Valley” spaziano dai progetti volti alla creazione di infrastrutture ambientali ecocompatibili, alla tutela, gestione e riqualificazione ambientale e naturalistica delle Aree Natura 2000, dei percorsi naturalistici, storici ed archeologici, oltre ad azioni per la fruibilità delle Riserve Naturali, e anche progetti di cooperazione volti ad azioni pilota e di trasferimento tecnologico per la valorizzazione agronomica dei biotipi locali.

Anche il responsabile dell’Ufficio di Piano, Giuseppe Di Dio, si dice soddisfatto: “ Il Gal Valli del Golfo, nella programmazione 2014-2022, è stato fortemente penalizzato da circa due anni di ritardo in attesa della sentenza che ne ha accolto l’ammissibilità a finanziamento da parte dell’Assessorato Regionale. I risultati raggiunti oggi in termini di avanzamento di spesa, ci pongono in linea con gli altri GAL siciliani e stiamo lavorando alacremente per portare a chiusura tutte le azioni previste entro il 2025, con lo sguardo già rivolto alla nuova programmazione PSP 2023-2027 per la quale è stata allocata una dotazione finanziaria superiore a 3 milioni e 200 mila euro destinati alla  nuova Strategia di Sviluppo Locale del Gal Valli del Golfo”.