Parco letterario Bufalino, Rotary dona targhe con QR Code

104

Il Rotary Club Vittoria/Comiso, ha donato delle targhe con QR code per usufruire di contenuti più dettagliati su Gesualdo Bufalino e sui percorsi a lui legati. 

“Grazie al Rotary Club di Vittoria-Comiso –  commenta il sindaco, Maria Rita Schembari – il parco lettarario  Gesualdo Bufalino si fregia di un’altra caratteristica. Si tratta di targhe in plexiglass che sono state sovrapposte a quelle già esistenti (donate sempre dal Rotary nel 2006/07 alla città) e che riportavano alcune frasi importanti dello scrittore, riferite a quei luoghi e a quei monumenti. Attraverso il QR code  queste targhe offrono ora la possibilità di fruire di contenuti molto più ampi e approfonditi. Innanzitutto, la piantina dei luoghi di questo percorso che comprende le zone più amate da Bufalino all’interno della città e le pagine che lo scrittore ha dedicato a quei luoghi. Le targhe –continua Schembari – sono state donate quando era presidente del Club Fabrizio Comisi, toccando anche la presidenza di Elena Bocchetti. Il progetto è giunto a completamento ora, con la presidenza di Francesco Lauria. Il design delle targhe, è stato invece elaborato dall’architetto Alessandro La Perna, anch’egli rotariano”.

“Un ringraziamento particolare – conclude il primo cittadino – da parte mia per l’intuizione del parco letterario ad Arianna Serena, presente alla simbolica scopertura di una di queste targhe e, specificamente, quella posta proprio all’ingresso dell’ex mercato Casmeneo, oggi sede della Fondazione Bufalino”.