Scherzi telefonici alle ambulanze, gravi disagi per la comunità

352

Ambulanze chiamate inutilmente nelle varie ore del giorno e della notte da chi pensa così di fare uno scherzo. La denuncia è del consigliere comunale di FdI a Vittoria, Giuseppe Scuderi, che è anche un operatore di questo servizio.

“Si tratta- dichiara Scuderi al quotidiano La Sicilia- di comportamenti molto gravi. Non ci si rende conto della gravità di quello che si fa. Qualche notte fa, ad esempio, alle 04:40 la Centrale operativa ha inviato due ambulanze in via Principe Umberto all’altezza di via Cacciatori delle Alpi, in pieno centro a Vittoria. La chiamata, infatti, segnalava la presenza di persone prive di conoscenza, che non rispondevano agli stimoli. Arrivati sul posto non c’era nessuno. Ci è apparso subito chiaro che si trattava di uno ‘scherzo telefonico’. In quel momento qualcuno, per un gioco, ha privato un territorio di 150 mila abitanti del servizio di soccorso. Sul posto, infatti, erano state inviate sia l’ambulanza di Vittoria che quella di Comiso”.

Ma Scuderi segnala anche un altro problema: “spesso ci sono persone che chiamano l’ambulanza solo per provare a scavalcare la fila al Pronto Soccorso, per avere un passaggio all’ospedale e avere così un accesso diretto. È bene però sottolineare che in questo modo si priva chi potrebbe averne realmente bisogno per questioni gravi, come un’ischemia, un ictus, un infarto o un incidente stradale, e si mette quindi a rischio la vita altrui. Ecco, quindi, che poi c’è chi si lamenta perché l’ambulanza arriva in ritardo per via, possibilmente, proprio di uno stupido e pericoloso scherzo o di chi pensa di fare il furbo. Ma a spese di chi? Pensiamo che in quel momento potrebbe averne bisogno anche qualcuno che conosciamo”.

Intanto gli operatori hanno già iniziato a cercare di individuare i responsabili degli scherzi risalendo ai numeri che hanno effettuato le chiamate.