Giornata dell’Infermiere, eventi anche al posto di Polizia del porto

64

In occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, è stata organizzata una mattinata di prevenzione negli uffici della Polizia di Stato che si trovano all’interno del porto turistico di Marina di Ragusa.

L’evento è stato organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Ragusa con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su tematiche legate alla prevenzione del rischio cardio-vascolare e la promozione della salute.

Infermieri in organico alle strutture dell’ASP e alla Questura di Ragusa hanno sottoposto, a titolo gratuito, numerosi cittadini alla misurazione di alcuni parametri vitali, tra i quali glicemia e pressione arteriosa ed inoltre hanno fatto interventi per educare ai corretti stili di vita (disassuefazione dal fumo, corretta alimentazione e attività fisica).

Istruttori di tecniche di rianimazione di base hanno messo al servizio della Collettività la propria preparazione e professionalità, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base. Grazie all’ausilio di speciali manichini, i cittadini partecipanti hanno avuto l’opportunità di imparare e sperimentare le manovre salvavita, inclusa la disostruzione delle vie aeree, sotto la guida attenta di professionisti sanitari qualificati.