Iscrizioni al Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale

176

Si apriranno a breve le procedure di immatricolazione e iscrizione al Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale per l’anno accademico 2024/2025, offerto dall’Università di Messina in convenzione con la Scuola per Assistenti Sociali “Ferdinando Stagno D’Alcontres” di Modica per tutto il comprensorio del sud-est siciliano. Non sono previsti test di ammissione, ma test di valutazione in ingresso, funzionali ad accertare e colmare, col supporto dell’Università stessa, eventuali lacune nelle conoscenze di base.

La Scuola gestisce l’attività di tirocinio obbligatorio professionalizzante prevista – 100 ore al primo anno e 175 ore al secondo e terzo anno – dal Piano di studi del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche di UNIME.

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria, e sarà a Messina, mentre i tirocini verranno gestiti dai docenti-tutor assistenti sociali della Scuola di Modica. Sarà possibile frequentare a Messina solo le lezioni che interessano, concentrate in un lasso di tempo breve, senza doversi necessariamente trasferire. Il carattere facoltativo della frequenza è più utile per chi lavora o per le famiglie che intendono limitare i costi.

Questo percorso universitario permette di sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione subito dopo la laurea triennale, con l’iscrizione all’Ordine degli Assistenti Sociali, avvalendosi del corso di preparazione “ad hoc” offerto dalla Scuola e raggiungendo così, velocemente, la qualifica di assistente sociale e la maggiore possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro. Per ulteriori informazioni, chi è interessato può visitare il sito www.unimodica.it e contattare la Segreteria ai numeri 0932/947851 – 0932/942066 o all’indirizzo di posta elettronica [email protected]