
Migliaia di prodotti sequestrati e sette titolari di attività commerciali segnalati amministrativamente. Questo è il bilancio dell’attività svolta nel mese di marzo dai finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa nell’ambito di una mirata intensificazione dei controlli del territorio a salvaguardia della salute pubblica.
In particolare, sono stati posti a sequestro amministrativo 25.162 prodotti non sicuri (tra cui articoli carnevaleschi, accessori per capelli, bigiotteria e articoli sportivi). Gli stessi erano infatti privi delle informazioni per il consumatore come le precauzioni d’uso, i materiali utilizzati e la descrizione in lingua italiana, indispensabili per rilevare, tra l’altro, la presenza di eventuali sostanze nocive o di eventuali allergeni.
I 7 responsabili, operanti a Ragusa, Modica, Vittoria, Pozzallo e Chiaramonte Gulfi, sono stati segnalati alla Camera di Commercio per l’irrogazione delle relative sanzioni amministrative, per la violazione delle disposizioni contenute nel Codice del consumo.
