Da qualche giorno sui social si susseguono post che danno per imminente la chiusura dei reparti di Ortopedia e Anatomia Patologica a Vittoria.
Anche il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, nelle scorse ore ha lanciato l’allarme scrivendo:
Oggi Vittoria è stata spogliata di altre due valorose Divisioni sanitarie: Ortopedia e Anatomia patologica, che trasmigrano all’Ospedale di Ragusa.
L’ipocrisia e la fine di ogni pudore smantellano un Ospedale storico della Sicilia”. Il primo cittadino ha poi annunciato una manifestazione di protesta e chiesto ai vittoriesi di parteciparvi: “Vittoriesi, fermiamo questo massacro. Unitevi alla nostra iniziativa! Nelle prossime ore inizierà la nostra protesta! Venite a trovarci. Saremo lì. Per dire NO a questo linciaggio della Sanità vittoriese”.
Ad intervenire, l’Asp di Ragusa che scrive: “preso atto della sofferenza d’organico dell’U.O.C. di Ortopedia di Vittoria, l’Asp ha istituito un tavolo tecnico che ha condiviso l’adozione di un protocollo operativo, di carattere temporaneo, utile alla gestione delle urgenze e delle emergenze di chirurgia ortopedica. Tale modello ha consentito, pur in carenza di personale, il mantenimento dell’attività di ortopedia presso il P.O. di Vittoria con cinque sedute settimanali. La collaborazione fra le Unità di Ortopedia del ‘Guzzardi’ e del ‘Giovanni Paolo II’ di Ragusa, infatti, è volta unicamente alla condivisione delle risorse umane e all’ottimizzazione dei percorsi assistenziali. Le azioni di competenza, a cominciare dalla predisposizione dei turni, vengono assunte dai primari dei rispettivi reparti, in una logica di condivisione e risoluzione dei problemi a beneficio dell’intera collettività, oltre che dell’Azienda.
Al fine di superare le criticità, si fa presente che l’ASP ha già provveduto a reclutare quattro medici specializzandi – uno ha già assunto servizio, gli altri lo faranno in maniera scaglionata, da maggio a ottobre – e a indire una procedura selettiva per il conferimento di incarichi a tempo determinato. Questa sarà celebrata il prossimo 26-27 marzo.
In via sperimentale, e con l’obiettivo di garantire i percorsi di cura dei pazienti, la Direzione sta provvedendo inoltre a ridefinire l’attività delle Unità di Anatomia Patologica di Vittoria e Ragusa. L’utente vittoriese, ad ogni modo, potrà consegnare i campioni e ritirare gli esami presso il P.O. ‘Guzzardi’, con tempi di refertazione ridotti.