Domenica al via Vivicittà, la 10 Km podistica più famosa d’Italia

285

Domenica 6 aprile, con inizio previsto alle ore 10.30 e premiazione prevista alle ore 12.00, UISP celebra l’annuale domenica dedicata al Vivicittà, la 10 km podistica più famosa d’Italia, che si corre in contemporanea in oltre 60 città in Italia e nel mondo con il Patrocino della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di vari Ministeri e del Segretariato Sociale RAI.

Dopo la partenza data in tutte le diverse sedi dal Segnale orario mattutino del GR1, viene stilata una classifica compensata delle varie gare svolte in tutto il mondo, in relazione anche alle difficoltà altimetriche.

Ragusa anche quest’anno rientra nel cartellone delle Prove competitive, e nella mattinata di domenica 6 Aprile si correrà per 10 Km in Centro, con una podistica “a circuito” di 3.3 Km a giro.

Tale prova varrà anche come 2^ tappa del Gran Prix Ibleo Giovanile di Corsa su strada, con la previsione di circa 200 partecipanti dalle province di Ragusa, Siracusa e Catania, più altrettanti partecipanti nelle prove collaterali per Camminatori e la “Family-Run” “non competitiva” di 7 km.

Partenza e arrivo in Viale Tenete Lena. Questo il percorso: Viale Ten.Lena, Piazza del Popolo senza impegnarLa, deviazione sx per Via Dante, Via Dante fino uscita in Via Pennavaria, sottopassaggio Intendenza Finanza, Piazza Libertà Via Roma, Via Roma, dritto fino deviazione via Ecce Homo, Via Matteotti, Piazza San Giovanni, Via M.Coffa, Via delle Frecce, Via M.Rapisardi, Via dei Vespri Siciliani, Palazzo Zacco, Via San Vito, Lato pedonale transennato di Ponte S.Vito, deviazione sx per Via Pirandello, Via Ciullo d’Alcamo, via Cartia, Via Ing.Migliorsi, Via B.M Schininà, Piazza Cappuccini, Via Traspontino, Ponte Vecchio, Via A.Majorana, deviaz. sx dal Tribunale per Via Natalelli, uscita Museo Archeologico, Via Natalelli, dev. Dx per Piazza Libertà fino al punto di partenza.

Gli autobus urbani, percorrenti le strade interessate dal percorso di gara, modificheranno il loro itinerario.