
Il 3 maggio 2025, alle ore 17.00, la libreria Flaccavento di Ragusa, aprirà le sue porte all’evento “Tele d’Amori”, un incontro che si fa grido di speranza e promessa di memoria, organizzato dall’Associazione “Adessobasta”, la libreria Flaccavento, lo spazio I Rifugi e l’Associazione “Il Corno Francese Blu”.
Quest’anno, il 3 maggio, si commemorano i sei anni dalla morte di Alice Bredice, tragicamente strappata alla vita il 29 aprile 2019. Vogliamo ricordarla, ma anche onorare tutte le donne che, come Alice, hanno perso la vita a causa della violenza di genere. Sarà un appuntamento di riflessione, per non dimenticare, per lottare, per urlare: BASTA.
A dare ulteriore forza simbolica all’evento sarà il richiamo alla tradizione siciliana delle teste di Moro: figure che parlano di amore intenso, di dolore profondo, di storie che sopravvivono al tempo. Proprio come quelle teste raccontano passioni struggenti e destini spezzati, così anche noi vogliamo raccontare — su tele bianche — storie di amori che non devono più trasformarsi in tragedie.
La serata sarà impreziosita da una selezione musicale curata da Giorgio Ottaviano, che ha scelto, insieme a Peppe, e composto la playlist appositamente per l’evento, e dalle letture intense scritte e interpretate da Luana Pluchino, capaci di toccare profondamente l’animo di chi vorrà esserci.