Morto l’attore Alessandro Quasimodo, figlio del Premio Nobel

76
Foto Parco Letterario Salvatore Quasimodo

È morto questa mattina a Milano l’attore e regista Alessandro Quasimodo, 85 anni. Figlio del poeta Salvatore Quasimodo, Premio Nobel della Letteratura 1959, e della danzatrice Maria Cumani, ha onorato e custodito per tutta la vita la memoria del celebre padre viaggiando ovunque per leggere le sue poesie e facendosi promotore di numerose iniziative culturali e editoriali.

Era malato da tempo.

Nato a Milano il 22 maggio 1939, Alessandro si diplomò come attore nel 1959 alla scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano, frequentando poi un corso di perfezionamento sotto la direzione di Lee Strasberg al Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Alessandro Quasimodo era presidente onorario del Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera (Messina), luogo d’origine della famiglia Quasimodo, e cittadino onorario di Roccalumera dal 2017. E’ stato anche impegnato nel sostegno delle attività di valorizzazione della casa natale di Salvatore Quasimodo a Modica, oggi museo. Era, inoltre, presidente di giuria di alcuni premi letterari e di poesia come il San Domenichino – Città di Massa, il Premio Città di Castello, il Lord Byron – Porto Venere Golfo dei poeti, del quale era anche fondatore. (di Paolo Martini).

“Con mestizia- ha scritto su Facebook  la sindaca di Modica, Maria Monisteri- ho appreso la notizia della scomparsa oggi di Alessandro Quasimodo, figlio del nostro Premio Nobel per la Letteratura, Salvatore. Forte il suo legame con la nostra Città, dove tornava sempre volentieri e dove l’ho incontrato tante volte e con grande piacere. Amabilissimo conversare con lui, fra i ricordi del padre e il grande rispetto che aveva per Modica, un luogo che sentiva un po’ suo. Alessandro Quasimodo era la voce della poesia del papà e più volte le ha recitate dal balcone della casa di via Posterla. Ed è a lui che si deve l’apertura al pubblico della Casa natale Salvatore Quasimodo, diventata il museo che racconta la vita del premio Nobel. Esprimo il mio cordoglio ai familiari di Alessandro e porto con me il ricordo di un grande uomo e del suo affetto per la nostra Città”.

Sempre su Facebook anche questo messaggio: “con profonda tristezza il Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera annuncia la scomparsa di Alessandro Quasimodo. Attore e regista, fu tra i fondatori del Parco Letterario e Cittadino Onorario di Roccalumera”.