Bandiera Blu 2025 confermata a Ragusa, Modica, Scicli e Pozzallo

74

E a fronte di chi ha registrato la perdita della Bandiera Blu, segnatamente il comune di Ispica in provincia di Ragusa, ci sono amministratori che oggi hanno festeggiato. Anche quest’anno, Ragusa, Scicli, Modica e Pozzallo hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, a conferma dell’eccellenza delle spiagge e la qualità delle acque marine. Riconoscimenti, da parte della Foundation for Environmental Education (Fee), che non solo confermano come i quattro comuni siano destinazione turistica sostenibile ed accogliente, ma contribuiscono alla promozione del territorio. In tutto sono 246 i comuni marittimi selezionati, 14 dei quali siciliani.

Il percorso di qualità, voluto quest’anno dalla Fee, ha richiesto un impegno ancora maggiore da parte dei comuni partecipanti, che hanno sviluppato piani d’azione mirati alla tutela ambientale, alla gestione sostenibile delle risorse e alla sensibilizzazione sul rispetto del mare e del territorio.

Alla cerimonia ufficiale di consegna che si è svolta stamani i quattro amministratori iblei degli altrettanti comuni di riferimento hanno ritirato la Bandiera Blu 2025.