Mauro: Catamarano Ragusa-Malta serve coordinamento turistico

75

“Non possiamo sapere se il nuovo collegamento marittimo con Malta sarà un successo o un fallimento. Ma una cosa è certa: il risultato dipenderà anche da noi”.
È il commento del consigliere comunale di Forza Italia, Gaetano Mauro, che interviene con determinazione sulla recente inaugurazione del collegamento Ragusa-Malta via catamarano.
“Registriamo con preoccupazione l’assenza di una vera programmazione e di un coordinamento turistico in vista dell’avvio del nuovo collegamento marittimo con l’Isola dei Cavalieri”.
Lo stesso consigliere auspica l’attivazione di “un tavolo di coordinamento permanente con gli operatori del settore, i sindaci dei comuni interessati, le categorie produttive e tutte le realtà territoriali che possono contribuire a fare del catamarano una vera opportunità di sviluppo”.
Secondo il consigliere al momento manca un piano integrato che preveda collegamenti efficienti tra il porto e le principali mete turistiche del territorio, un piano marketing condiviso, rivolto tanto al pubblico siciliano quanto a quello maltese, un’immagine coordinata e credibile dell’offerta turistica ragusana.
“Questa può e deve essere un’occasione di rilancio” – prosegue Mauro – ma se il territorio non si attiva in tempi rapidi, rischiamo di ripetere gli errori già visti con l’aeroporto di Comiso. Serve una visione strategica, serve coinvolgere il territorio e ragionare in termini di distretto turistico”.