
A partire da oggi entrano in vigore due nuove ordinanze antibivacco emesse dal Comune di Ragusa, mirate a garantire ordine e decoro pubblico nelle aree più sensibili della città, in particolare Marina di Ragusa e il centro storico di Ragusa Superiore.
Le misure arrivano dopo settimane di comportamenti scorretti da parte di alcuni frequentatori delle zone, tra mastelli dei rifiuti lasciati inutilizzati e il mancato rispetto del decoro, specialmente nelle ore serali e notturne.
Nell’“area gialla” di Marina di Ragusa, l’ordinanza prevede il divieto di:
-
Schiamazzi notturni,
-
Utilizzo di diffusori musicali,
-
Consumo all’aperto di bevande alcoliche al di fuori dei luoghi autorizzati alla somministrazione.
Le sanzioni per i trasgressori possono arrivare fino a 500 euro, oltre a eventuali pene amministrative o penali già previste dalla normativa vigente.
Una seconda ordinanza riguarda invece il centro storico di Ragusa Superiore, valida fino al 31 ottobre, nella fascia oraria compresa tra le 17.00 e le 7.00.
Qui sarà vietato:
-
Vendere o somministrare alcolici fuori dai locali autorizzati o non accompagnati da altri generi alimentari,
-
Consumare bevande alcoliche all’aperto, tranne durante manifestazioni autorizzate.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Ragusa.