
Stop ai negozi “self h24” nel Centro Storico di Ragusa: arriva l’ordinanza che blocca nuove aperture e trasferimenti
Con un’ordinanza straordinaria e temporanea, il Comune di Ragusa ha infatti vietato nel Centro Storico l’apertura di nuovi esercizi commerciali basati esclusivamente sulla vendita tramite distributori automatici, nonché il trasferimento di quelli esistenti in quest’area.
A spiegare i motivi del provvedimento è l’assessore al Centro Storico, Giovanni Gurrieri:
“Considerati i fenomeni di bivacco e di abbandono di rifiuti che purtroppo tendono a verificarsi nelle immediate vicinanze – ha dichiarato – abbiamo stabilito di intervenire con una misura urgente per tutelare il decoro urbano e la vivibilità del centro.”
La decisione arriva in un momento in cui le richieste per l’apertura di “self h24” sono in forte aumento, ma l’Amministrazione intende frenare una proliferazione che, secondo le autorità, rischia di compromettere il valore storico, culturale e sociale del centro cittadino.
Il divieto resterà in vigore fino all’approvazione del nuovo “Regolamento per il decoro, la tutela delle attività e del patrimonio culturale”, attualmente in fase di discussione presso la Commissione Centri Storici. Fino ad allora, le numerose richieste già pervenute agli Uffici comunali non potranno essere accolte.
L’ordinanza è stata pubblicata sul sito ufficiale del Comune di Ragusa ed è consultabile al seguente link:
Ordinanza sul sito istituzionale del Comune
