
Il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, ha espresso forte delusione e preoccupazione dopo l’annuncio relativo all’esclusione delle province di Ragusa e Caltanissetta dall’assegnazione di 82 nuovi agenti di Polizia di Stato in Sicilia, da parte del Ministero dell’Interno. (Qui il nostro precedente articolo:In Sicilia 82 nuovi agenti di Polizia ma zero a Ragusa)
“Mai come in questo caso si può asserire che la montagna ha partorito un topolino”, ha dichiarato Aiello, criticando apertamente la decisione del Viminale e definendo modeste le cifre annunciate. “Condivido ciò che scrivono i sindacati di categoria: usare toni euforici per l’assegnazione di un numero tanto modesto di agenti significa non avere contezza dell’attività svolta da questi in un contesto come quello siciliano”, ha aggiunto.
Il Sindaco ha anche lamentato l’assenza di attenzione verso il territorio ibleo, e in particolare verso la città di Vittoria: “Resto allibito dal trattamento che hanno riservato a Caltanissetta e Ragusa. Io personalmente ho avanzato richiesta di incrementare gli organici nella mia città, tramite tutti gli organismi istituzionali del territorio e nazionali. Mi sono rivolto al Prefetto, ai Ministeri competenti, e anche al nostro concittadino Senatore Sallemi. Ad oggi, le mie lettere e i miei discorsi sono rimasti inascoltati”.
Alla dura presa di posizione del sindaco, ha risposto il senatore Salvo Sallemi di Fratelli d’Italia, che ha definito “strumentale” la lettura dei dati da parte di Aiello:
“Il primo cittadino di Vittoria, come sempre, strumentalizza i numeri delle recenti assegnazioni. La verità è che al momento non sono stati previsti rinforzi nella provincia di Ragusa poiché la percentuale di sotto organico è sensibilmente inferiore alla media nazionale. Sono stati giustamente rinforzati i territori in condizioni peggiori rispetto al nostro”.
Il senatore ha inoltre ricordato che il Commissariato di Vittoria è in realtà in sovra-organico: “Attualmente sono presenti 53 operatori, contro i 42 previsti. Vittoria ha avuto già in passato un incremento, programmato dal Ministero, proprio per fronteggiare le criticità del territorio”.
Sallemi ha anche annunciato nuovi rinforzi per l’Arma dei Carabinieri con 16 militari in più in arrivo e ha sottolineato il proprio impegno nel chiedere un ampliamento della pianta organica per Vittoria: “L’obiettivo su cui sto lavorando è incrementare la dotazione prevista, così da rispondere ancora meglio alle esigenze della comunità”.
Infine, non è mancata la stoccata politica: “Ricordo al sindaco che il suo partito ha governato negli ultimi dieci anni, durante i quali è stato causato il sotto organico attuale. La media nazionale è intorno al 10%, anche per via della legge Madia che prevedeva il taglio delle forze di polizia. Noi ora stiamo investendo per ricostituirle progressivamente. Vittoria e Ragusa sono state tra le prime ad essere considerate e continueranno ad esserlo”.