
Un vero e proprio boom di nidi di Caretta caretta è stato registrato negli ultimi giorni lungo le coste di Scicli. Sono ben undici i nidi individuati fino ad ora, a testimonianza di quanto le spiagge del territorio siano ormai considerate un habitat ideale da queste affascinanti tartarughe marine per la deposizione delle uova.
I nuovi nidi si distribuiscono in diverse località balneari del comune:
-
2 a Sampieri
-
1 a Cava d’Aliga
-
2 ad Arizza
-
6 tra Spinasanta e Bruca
Un dato straordinario che conferma l’elevato valore ambientale delle coste sciclitane, sempre più spesso scelte da queste specie protette. La nidificazione della Caretta caretta, infatti, è un indicatore positivo dello stato di salute dell’ambiente marino e costiero.
Un ringraziamento particolare è stato espresso dal sindaco Mario Marino alla Protezione civile di Scicli e ai volontari del WWF, che da anni si occupano con dedizione della sorveglianza e della tutela dei nidi. Il loro lavoro è fondamentale per garantire che le uova possano schiudersi in sicurezza e che i piccoli riescano a raggiungere il mare.
Le autorità comunali rivolgono infine un appello alla cittadinanza e ai turisti: massima attenzione nelle aree recintate e rispetto per queste zone protette, affinché questo straordinario fenomeno naturale possa continuare a manifestarsi, contribuendo alla conservazione della biodiversità marina.