
Con largo anticipo rispetto alla scadenza del 28 luglio, l’Anas ha annunciato la rimozione completa dei cantieri sulla A19 nel tratto compreso tra Bagheria e Casteldaccia, agevolando così la viabilità in vista dell’esodo estivo e delle celebrazioni per Santa Rosalia, patrona di Palermo.
È quanto si apprende da una nota ufficiale di Anas, che sottolinea come il provvedimento sia frutto di una decisione maturata durante un incontro tra il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – nel ruolo di commissario straordinario per il coordinamento degli interventi di riqualificazione dell’autostrada A19 – e l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme.
Secondo quanto comunicato, la rimozione dei cantieri avverrà nei prossimi giorni: venerdì sera verrà smantellato il cantiere sulla carreggiata in direzione Catania all’altezza di Casteldaccia, mentre l’intervento sul lato opposto era già stato completato due settimane fa. Il giorno successivo, sabato sera, toccherà al cantiere di Bagheria, grazie a un’accelerazione dei lavori resa possibile dall’istituzione di turni h24 con tre squadre operative su otto ore ciascuna.
A partire da sabato sera, quindi, il tratto autostradale tra Bagheria e Casteldaccia sarà totalmente libero da cantieri in entrambe le direzioni, garantendo una maggiore fluidità del traffico veicolare in un periodo particolarmente delicato per la mobilità siciliana.
“La rimozione anticipata dei cantieri – si legge ancora nella nota – è stata decisa anche per favorire gli spostamenti degli utenti verso il capoluogo siciliano in vista del 15 luglio, giorno in cui si celebrerà la festa di Santa Rosalia, ricorrenza molto sentita a Palermo”.