Auto a Ragusa: età media 14 anni e 2 mesi a maggio 2025

343
Automobilisti

Le strade della provincia di Ragusa sono percorse da veicoli sempre più datati. Secondo un’analisi condotta da Facile.it, a maggio 2025 l’età media delle autovetture in circolazione ha raggiunto i 14 anni e 2 mesi, registrando un incremento del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Il dato rientra in un quadro più ampio che riguarda l’intera regione: con una media di 14 anni, la Sicilia si conferma la regione con le auto più vecchie d’Italia. Un primato tutt’altro che rassicurante, che riflette la difficoltà economica di molte famiglie a rinnovare il proprio parco auto, nonché un ritardo nella diffusione di veicoli meno inquinanti e più sicuri.

La classifica provinciale: Enna maglia nera, Siracusa la più “virtuosa”

A livello provinciale, Enna guida la poco lusinghiera classifica con auto che toccano un’età media di 15 anni e 4 mesi. Seguono Agrigento con 14 anni e 11 mesi, e Caltanissetta con 14 anni e 5 mesi.

La provincia di Ragusa, seppur lontana dal fondo della classifica, si attesta comunque su valori superiori alla media nazionale con 14 anni e 2 mesi. Subito dopo troviamo Catania (14 anni e 1 mese), Messina (13 anni e 11 mesi), Trapani(13 anni e 10 mesi) e Palermo (13 anni e 7 mesi). In controtendenza Siracusa, che con un’età media di 13 anni e 5 mesi presenta il parco auto più “giovane” dell’Isola.