Caucana, Carabinieri denunciano uomo per possesso di grimaldelli

159

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ragusa hanno denunciato un pregiudicato 43enne di origini albanesi, sorpreso in possesso di strumenti atti allo scasso mentre si aggirava in modo sospetto nella zona costiera di Caucana.

L’uomo è stato notato da alcune persone che rincasavano in orario serale e che hanno immediatamente segnalato la sua presenza al 112. Sul posto è intervenuta un’autopattuglia dei Carabinieri trovando l’uomo che, in maniera furtiva, osservava con attenzione le abitazioni e le pertinenze della zona.

Dopo un primo momento di conversazione con i proprietari delle villette limitrofe, i militari hanno proceduto all’identificazione e alla perquisizione personale del 43enne. Nel corso della verifica sono stati rinvenuti e sequestrati una tronchese e un cacciavite, il cui possesso non è stat giustificato dall’uomo.

Alla luce dei fatti e degli specifici precedenti penali dell’uomo, i Carabinieri hanno proceduto al deferimento in stato di libertà per il reato di possesso ingiustificato di grimaldelli. Sarà ora compito dell’Autorità Giudiziaria di Ragusa valutare il grado di responsabilità dell’indagato nell’ambito del processo, come previsto dalla legge.

L’intervento tempestivo dei cittadini e la prontezza delle forze dell’ordine hanno così permesso di prevenire possibili furti nella zona, confermando l’importanza della collaborazione tra comunità e forze dell’ordine per la sicurezza del territorio.