
Nell’ultima assemblea dell’ATI Ragusa del 08/07/2025 i sindaci hanno approvata la nuova articolazione tariffaria (TICSI) del servizio idrico dell’ATO Ragusa. Partendo da un Piano Economico –Finanziario del servizio, il cui importo è uguale al precedente, si è prevista una diversa articolazione della tariffa fra le varie fasce e tipologie di utenza, modificando le seguenti tipologie di utenza:
– Utenze Domestiche Residenti;
– Utenze Domestiche non Residenti.
La rimodulazione della tariffa è partita dalla richiesta dei Sindaci di aumentare la fascia agevolata per le Utenze Domestiche Residenti, (la fascia che paga di meno) in modo da poter favorire i consumi più bassi.
Quindi, per le Utenze Domestiche Residenti e per le Utenze Condominiali Residenti la nuova articolazione amplia la Fascia Agevolata da 18 mc a 30 m, per ogni componente del nucleo familiare.
Per quanto riguarda le Utenze Domestiche non Residenti, invece, si è intervenuti per sanare una incongruenza che era stata rilevata nella precedente tariffa che aveva creato una situazione iniqua fra le Utenze Domestiche Residenti, con una tariffa della terza ed ultima fascia di eccedenza di € 2,645 e la seconda ed ultima fascia di eccedenza delle Utenze Domestiche Non Residenti di € 1,814. Al fine di sanare tale incongruenza, è stata introdotta la terza ed ultima fascia di eccedenza anche per le utenze Domestiche Non Residenti con la medesima tariffa dell’ultima fascia delle utenze Domestiche Residenti.
Dalla prossima bolletta Iblea Acque applicherà le nuove tariffe.
Una ulteriore novità che è emersa nel corso dell’Assemblea è che Iblea Acque ha iniziato a ricevere da Acquirente Unico, i flussi degli aventi diritto al BONUS SOCIALE IDRICO.
Il Bonus Sociale Idrico 2025 è un’agevolazione tariffaria per le forniture di acqua potabile, destinata alle famiglie con specifici requisiti ISEE. Per il 2025, possono accedere al bonus i nuclei familiari con ISEE non superiore a 9.530 euro, o fino a 20.000 euro per quelli con almeno quattro figli a carico.