Un Gelato per la Pace: 5 le gelaterie iblee aderenti

110
Ragusah24-bel-tempo-gelato

Anche la provincia di Ragusa partecipa alla mobilitazione nazionale “Un Gelato per la Pace”, l’iniziativa che domani, sabato 19 luglio, vedrà centinaia di gelaterie italiane unite per raccogliere fondi a sostegno della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza, attraverso una raccolta fondi destinata a Medici Senza Frontiere.

Cinque le gelaterie iblee aderenti all’iniziativa:

  • Don Peppinu con le sue sedi a Marina di RagusaMarina di Modica e al Centro Commerciale Ibleo di Ragusa,
  • Marzapani a Modica,
  • Caffè Adamo, sempre a Modica.

In tutte le sedi sarà possibile gustare un gelato o granita all’anguria, il cui ricavato sarà interamente devoluto in favore degli interventi umanitari di Medici Senza Frontiere, impegnata sul campo per fornire assistenza medica in condizioni estreme.

“Non è un’iniziativa politica – spiegano i promotori – ma un gesto civile e umano. Non possiamo ignorare la sofferenza di chi ha perso tutto: cure, casa, dignità”.

L’anguria come simbolo

Il gusto dell’anguria è stato scelto non solo per la sua freschezza estiva, ma anche per il forte valore simbolico: i suoi colori richiamano quelli della bandiera palestinese. Proprio l’anguria, negli anni, è diventata una figura iconica di resistenza pacifica, spesso utilizzata in manifesti e murales dove l’esposizione della bandiera è vietata.

A Gaza, l’emergenza continua

Secondo Medici Senza Frontiere, la crisi a Gaza ha raggiunto livelli drammatici: “Mancano acqua, cibo, cure. I nostri medici donano il loro stesso sangue per far fronte all’emergenza. I bambini malnutriti aumentano ogni giorno, e le strutture sanitarie sono al collasso”.

Solidarietà che parte dal basso

L’iniziativa segue il modello di “Un gelato per l’Ucraina”, che nel 2022 aveva permesso di raccogliere oltre 25mila euro per EMERGENCY. Questa volta, l’obiettivo è costruire una rete ancora più ampia, fondata su responsabilità condivisa, partecipazione e solidarietà concreta.

La mappa aggiornata delle gelaterie aderenti è consultabile sul sito ufficiale:
🔗 www.ungelatoperlapace.it 

Anche in provincia di Ragusa, dunque, un gelato può fare la differenza.