
Gli agenti della sezione volante della Polizia di Stato sono intervenuti ieri pomeriggio sulla strada statale 640 per soccorrere una giovane in difficoltà all’ingresso della galleria “Caltanissetta”.
Protagonista dell’episodio una ragazza di vent’anni, colta da un violento attacco di panico a causa della sua claustrofobia, mentre viaggiava in auto in direzione Agrigento insieme a un amico. La sola idea di dover attraversare i circa quattro chilometri del tunnel le ha provocato un’intensa crisi d’ansia, costringendo il veicolo a fermarsi.
L’allarme è stato immediatamente raccolto da una pattuglia in servizio nei pressi, che è prontamente intervenuta. Gli agenti hanno rassicurato la giovane, visibilmente scossa, aiutandola a calmarsi. Successivamente l’hanno accompagnata a piedi, in tutta sicurezza, fino all’uscita del tunnel, evitando così ulteriori complicazioni.
Nel frattempo, l’amico al volante ha attraversato la galleria da solo con l’auto, per poi fare ritorno percorrendo la carreggiata opposta, dove ha potuto riunirsi con la ragazza.
Una volta ristabilita la calma, i due hanno potuto proseguire il viaggio su percorsi alternativi, evitando il tunnel.
La claustrofobia è un disturbo d’ansia che comporta una paura intensa e irrazionale degli spazi chiusi o ristretti, come ascensori, stanze senza finestre o – come in questo caso – lunghe gallerie stradali. L’episodio, fortunatamente risolto senza conseguenze, sottolinea l’importanza della sensibilità e dell’intervento tempestivo delle forze dell’ordine in situazioni delicate.
Un altro esempio concreto di soccorso pubblico che dimostra l’attenzione e la vicinanza della Polizia ai cittadini anche nelle circostanze più impreviste.