
Sta prendendo forma il potenziamento del presidio 118 a Ragusa Ibla. La Centrale Operativa 118 del bacino Catania-Siracusa-Ragusa ha accolto favorevolmente la richiesta del Comune di estendere il servizio da 12 a 24 ore giornaliere per tutto l’anno, con l’obiettivo di garantire una copertura continua per la popolazione.
La richiesta, avanzata dal sindaco e sostenuta dagli assessori comunali, nasce da un aumento degli interventi nella zona e dalla riclassificazione della postazione di Ibla da “verde” a “gialla”, a indicare una criticità crescente. Un elemento importante è anche la distanza di oltre 12 km dal Pronto Soccorso più vicino, che rende fondamentale un presidio sanitario più tempestivo, soprattutto nelle ore serali o in caso di difficoltà di viabilità.
L’assessore alla Sanità ha inoltre confermato l’impegno a riportare la sede operativa dell’ambulanza nel centro storico non appena saranno disponibili locali adeguati, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente i tempi di intervento e rafforzare la presenza sanitaria nella zona più frequentata di Ragusa Ibla.
Ora si attende il pronunciamento definitivo da parte dell’Assessorato Regionale alla Salute per il via libera finale al potenziamento del servizio.