
Avvicendamento al comando del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Ragusa, dove il Maggiore Giuseppe Macaluso ha preso il posto del Tenente Colonnello Sara Iuri.
Il Ten. Col. Iuri lascia la provincia iblea dopo tre anni di intensa attività, che l’hanno visto impegnata nel contrasto all’evasione e alle frodi fiscali, nella tutela della spesa pubblica e nella prevenzione delle infiltrazioni criminali nell’economia legale. Destinata al Nucleo di polizia economico-finanziaria di Trieste, il suo operato è stato caratterizzato da risultati ritenuti di particolare rilevanza per il Corpo.
Subentra il Maggiore Giuseppe Macaluso, 38 anni, siciliano, laureato in giurisprudenza e in scienze della sicurezza economico-finanziaria. Proveniente dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di Milano, dove ha guidato il Gruppo Operativo Antidroga negli ultimi quattro anni, Macaluso porta con sé una consolidata esperienza nel settore investigativo.
Nel corso della cerimonia di insediamento, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa, Colonnello Walter Mela, ha espresso parole di ringraziamento al Ten. Col. Iuri per la professionalità dimostrata e la proficua collaborazione offerta durante il suo mandato, formulando al contempo i migliori auguri al Maggiore Macaluso per la nuova e prestigiosa responsabilità.
L’avvicendamento si inserisce nella regolare rotazione degli incarichi di comando all’interno del Corpo e punta a garantire continuità e impulso all’azione di tutela della legalità economico-finanziaria nel territorio ragusano.