Pozzo Castellazzo attivo: nuova fonte idrica per Vittoria contro crisi acqua

24

Da ieri il pozzo di contrada Castellazzo è ufficialmente in funzione. Siciliacque Spa ha avviato il vettoriamento dell’acqua verso la rete cittadina, segnando la conclusione di un percorso burocratico e tecnico durato due anni.

Il pozzo, acquisito dal Comune di Vittoria e già pronto per l’erogazione, era in attesa dell’autorizzazione definitiva. Il via libera è arrivato al termine di una serie di incontri tra Comune, Siciliacque e Regione. L’obiettivo è far fronte alle attuali esigenze idriche del territorio, particolarmente pressato dalla crisi estiva e da una rete di distribuzione che presenta criticità strutturali.

Nel corso di un recente incontro a Palermo, il Comune ha inoltre discusso con Siciliacque l’applicazione di un nuovo tariffario per la fornitura proveniente dal pozzo Castellazzo. È stato concordato di stipulare un contratto dedicato, aggiornato ai parametri economici e normativi attuali, mantenendo però invariati gli accordi sanciti nelle convenzioni del 2010. Si è aperto anche un tavolo per valutare la possibile attivazione di ulteriori pozzi comunali, con condizioni tariffarie adeguate.

L’augurio è che la messa in esercizio del nuovo pozzo consenta una maggiore continuità nella distribuzione idrica e contribuisca a superare le criticità che, negli ultimi anni, hanno interessato diverse zone della città.